Workshop del progetto europeo ECOROAD. Roma 19 maggio 2017

Pubblicato il Pubblicato in Ricerca

ECOROADS

Dissemination Workshop

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO ALLE ISTITUZIONI E AGLI OPERATORI ITALIANI – 19 Maggio 2017

Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Via Nomentana, 2 – ROMA

Il Workshop intende presentare i risultati ottenuti a conclusione del progetto europeo ECOROADS (Effective and COordinated ROAD infrastructure Safety operations), finanziato nell’ambito del programma HORIZON 2020 e sviluppatosi tra la fine del 2015 e i primi mesi del 2017. ECOROADS è stato impostato perseguendo l’obiettivo generale di superare l’interpretazione formale delle due Direttive 2008/96/CE (sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali) e 2004/54/CE (sulla sicurezza delle gallerie), che non prevedono lo svolgimento di analoghi controlli o ispezioni di sicurezza sui tratti stradali all’aperto e in galleria. Infatti, mentre dal punto di vista dell’utente una strada è
un’infrastruttura lineare unica, generalmente in campo aperto e talvolta in ambienti chiusi (gallerie), la rigorosa applicazione delle due Direttive può favorire un approccio non uniforme alla gestione della sicurezza, rispettivamente all’esterno e all’interno delle gallerie. Il Consorzio di Ricerca di ECOROADS, formato da Partners principali e Terze Parti coinvolte, rappresenta molti Paesi europei e raccoglie le sensibilità e le esperienze di svariati ambiti nazionali. A conclusione delle
attività, il progetto prevede l’emissione di Raccomandazioni e Linee Guida finalizzate a favorire l’applicazione coordinata delle procedure di sicurezza (controlli e ispezioni), sia nelle strade all’aperto sia nei tratti in sotterraneo.
Il Workshop, che fa seguito alla conclusione ufficiale delle attività, costituirà l’occasione per illustrare il ritorno di esperienza ottenuto dal progetto e le conclusioni raggiunte. L’iniziativa è rivolta agli Interlocutori italiani operanti nel settore delle infrastrutture, e principalmente ai Dirigenti e Responsabili istituzionali e amministrativi, ai Gestori delle infrastrutture, ai Responsabili della sicurezza delle reti stradali e delle gallerie, nonché a Esperti e Tecnici interessati.
A conclusione del Workshop, nell’ambito della Tavola Rotonda, sarà possibile sviluppare alcune riflessioni e discutere particolari esigenze o problemi relativi alle tematiche della sicurezza e all’applicazione delle Direttive all’esame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *